Descrizione
La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida il 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019, in quanto non più rispondente ai requisiti di sicurezza dei documenti d’identità e di viaggio previsti dalle norme dell’Unione Europea.
Si invitano pertanto tutti i cittadini residenti ancora in possesso di una carta d’identità cartacea a contattare per tempo l’Ufficio Anagrafe per fissare un appuntamento per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Per i cittadini residenti all’estero iscritti all’AIRE, la Carta di Identità Elettronica può essere richiesta presso il Consolato di riferimento.
COSA SERVE:
- una fototessera in formato cartaceo o elettronico recente (massimo 6 mesi);
- la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia in originale presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento);
- il codice fiscale;
COSTO:
- € 22,00 per il rilascio della CIE in sostituzione della carta di identità cartacea e per il rinnovo delle CIE in scadenza.
- € 27,30 per il rilascio della CIE in caso di smarrimento, furto o deterioramento della precedente carta d’identità
Il pagamento con sistema PagoPA può avvenire direttamente in Ufficio Anagrafe utilizzando Bancomat, Posta Pay, Carta di Credito/Debito.
TEMPI:
La consegna della Carta d'Identità Elettronica avviene di norma in circa sei (6) giorni lavorativi a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Contenuti correlati
- Albo comunale degli avvocati
- Bando di Concorso pubblico, per titoli, per l’assegnazione di n. 1 Titolarità per l’esercizio dell’attività di Noleggio con Conducente di veicoli fino a 9 posti - Pubblicazione Graduatoria Provvisoria
- Divieto di sosta e di transito veicolare e pedonale nella Via Dei Platani e nella Via Eleonora D’Arborea
- Apertura straordinaria del Cimitero per la Commemorazione dei Defunti 2025
- Avviso Scadenza Concessioni Cimiteriali anno 2025
- Convocazione del Consiglio Comunale - seduta straordinaria - 28 ottobre 2025
- Nuovo servizio al Comune di Uras: in Ufficio Anagrafe attivati i pagamenti elettronici con il POS
- Buono Libri 2025
- Convocazione del Consiglio Comunale - seduta urgente - 14 ottobre 2025
Ultimo aggiornamento: 7 novembre 2025, 10:02