Descrizione
In occasione delle Elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia per l’anno 2024, che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori che, per motivi di studio, sono temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno 3 mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle predette elezioni, in un comune italiano situato in una regione diversa da quella di residenza, possono votare per liste e candidati della circoscrizione elettorale di residenza senza doversi recare nel proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali.
Se il comune di temporaneo domicilio appartiene alla medesima circoscrizione in cui ricade il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, il voto può essere esercitato nel Comune di domicilio temporaneo.
Se invece il comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, il voto può essere espresso presso una sezione speciale istituita presso il Comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio.
N.B. La Sardegna appartiene alla Circoscrizione elettorale V Italia Insulare: Sardegna, Sicilia
La domanda va presentata, compilando il presente modulo, al proprio Comune di iscrizione nelle liste elettorali entro il 5 MAGGIO 2024 con una delle seguenti modalità:
- personalmente, o tramite persona delegata, presso l’Ufficio Protocollo;
- per via telematica a uno dei seguenti indirizzi: protocollo@pec.comune.uras.or.it | protocollo@comune.uras.or.it
La domanda può essere revocata con le stesse modalità entro il 15 MAGGIO 2024.
La domanda deve essere obbligatoriamente corredata dalla seguente documentazione:
- Copia documento di riconoscimento in corso di validità
- Copia tessera elettorale
- Copia certificazione o altra documentazione attestante l’iscrizione presso una istituzione scolastica, universitaria o formativa situata fuori dalla Regione Sardegna.
Entro il 4 giugno 2024 il Comune di voto (comune di temporaneo domicilio o comune capoluogo della regione in cui è situato il comune di temporaneo domicilio) rilascerà allo studente fuori sede, in possesso dei requisiti di cui ai punti precedenti, un’attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.
Tale attestazione, unitamente alla tessera elettorale e ad un valido documento di riconoscimento, dovrà essere esibita al seggio per poter essere ammessi a votare.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 maggio 2024, 11:15