Regole per il calcolo della tariffa

Ultima modifica 13 dicembre 2023

Regole per il calcolo della tariffa
La TARI è una tassa finalizzata a garantire il necessario flusso di entrate per l’Amministrazione Comunale, al fine di consentire la realizzazione di indispensabili servizi alla collettività (raccolta, trasporto e smaltimento dei
rifiuti urbani ed assimilati, spazzamento delle strade, delle piazze e dei parchi).

La TARI deve coprire i costi del servizio attraverso le tariffe che sono strutturate in quota fissa (a copertura dei costi fissi del servizio) e quota variabile (a copertura dei costi variabili dello stesso).

Le tariffe sono deliberate annualmente dal Consiglio Comunale.

– Per le utenze domestiche il calcolo dell’imposta avviene moltiplicando la tariffa unitaria (composta da una parte fissa ed una variabile) per la superficie calpestabile detenuta espressa in metri quadrati, tenendo conto anche del numero dei componenti il nucleo familiare.

– Per le utenze non domestiche il calcolo dell’imposta avviene moltiplicando la tariffa unitaria (composta da una parte fissa ed una variabile) per la superficie calpestabile detenuta espressa in metri quadrati, sia che si tratti di locali sia di aree scoperte operative.

– Alla tassa si aggiunge il Tributo provinciale per l’Esercizio delle Funzioni Ambientali (TEFA),che viene riversato alla Provincia di Oristano.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?